l'editoriale
Cerca
L’arte della naturopatia
10 Ottobre 2023 - 06:00
“Prendersi cura di sé” è un concetto che comprende molte scelte, gesti e azioni. Prevenzione, stile di vita sano, riposo e movimento fisico sono alcune delle cose che si possono fare per mantenere l’equilibrio psicofisico e vivere bene mantenendosi in forma. Un aiuto per la salute può arrivare dalla naturopatia, termine che racchiude un insieme di pratiche volte al raggiungimento dell’equilibrio energetico dell’individuo seguendo una visione olistica che guarda la persona nella sua unicità e complessità. Un sentiero con più ramificazioni, quello della naturopatia, nel quale convergono i fiori di Bach, la medicina tradizionale cinese, la reflessologia e innumerevoli altre vie. In città si possono sperimentare numerose pratiche legate alla naturopatia per aiutare il proprio organismo a raggiungere un buon equilibrio energetico. Per operare la scelta migliore è bene rivolgersi a un professionista naturopatico, cioè un consulente esperto nelle scienze del benessere.
E proprio nel contesto urbano, tra gli esperti di naturopatia emergenti che offrono tali servizi, spicca la figura di Elisabetta Marino che si è avvicinata alla naturopatia una decina di anni fa, ottenendo nel tempo numerosi attestati in più discipline e diventando naturopata nel 2017. Elisabetta Marino ha seguito un percorso a tutto tondo, immergendosi nelle discipline legate alla naturopatia in maniera completa e appassionata. Specializzata in Iridologia, Musicologia, Fiori di Bach, Cristallopratica, Digitopressione Cinese, Tecniche di rilassamento e Biofeedback, Erboristeria e Reflessologia della mano e del piede, Elisabetta Marino accompagna le persone che si rivolgono a lei nel proprio percorso maieutico, vale a dire la capacità di ognuno di tirare fuori da se stesso ciò che gli serve per raggiungere l’equilibrio. L’attenzione rivolta verso di sé può essere supportata dalle pratiche naturali, scelte a seconda di ogni singolo caso, sempre nel rispetto della linea di pensiero secondo la quale ognuno si guarisce da solo imparando ad ascoltarsi ed entrando in contatto con sè e con le proprie reali esigenze.
Nel mese di ottobre Elisabetta Marino ha in programma diversi eventi durante i quali è possibile conoscere le discipline che lei pratica. Per quanto riguarda i massaggi con gli olii essenziali, la reflessologia del piede o della mano e le vibrazioni del tamburo gli appuntamenti sono:
- Domenica 8 ottobre al mercato della biodiversità Googreen che si svolgerà ai giardini Sambuy di Torino in occasione di Portici di Carta.
- Martedì 17 ottobre: “Relax Promo” in Via Po 52 Torino, su appuntamento.
- Sabato 21 ottobre: “Cocco Benessere” in Piazza Cavour 1 a Cocconato, su appuntamento.
Per un’immersione nel mondo degli oli essenziali, invece, gli appuntamenti sono i seguenti:
- Martedì 24 ottobre: inizio lezioni sugli Oli essenziali presso UTEA di Aramengo (AT), nella programmazione dei corsi Utea Asti, dalle 20:00 alle 22:00, per 3 lezioni
- Martedì 31 ottobre: lezione sugli Oli essenziali e loro utilizzi; presso l’UNI3 in via Moncenisio 24/A a Nichelino, dalle 10:30 alle 12:30.
Per prenotazioni è possibile contattare Elisabetta al 347.8251908 o via email marinoelisabetta88@gmail.com
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..