l'editoriale
Cerca
IL BORGHESE
02 Dicembre 2025 - 05:50
In via Alessandria 12 sorge un complesso edificato nel 1844 per volontà della regina Maria Teresa come asilo per le fasce più fragili. Negli anni, però, quel luogo è diventato un simbolo dell’eversione in città, divenendo noto come Asilo Occupato. L’anarchico Cospito, per dire, era un frequentatore. E le cronache ricordano ancora le battaglie pe rlo sgombero, con l’edificio trasformato in fortino. Ma alla fine è stato sgomberato e adesso, forse, siamo arrivati alla buona notizia di un futuro utile per quella struttura, nel segno del Sermig.
All’avviso pubblico della Città di Torino per la concessione pluriennale dell’immobile - l’ennesimo - è arrivata l’offerta dell’associazione “Centro come Noi Sandro Pertini”, realtà riconducibile al Sermig. L’associazione si è detta pronta a sostenere i costi dei notevoli interventi necessari per restituire all’edificio una funzione sociale stabile. L’idea è trasformare l’ex asilo in un centro per i giovani, ispirato all’esperienza dell’Arsenale della Pace del Sermig. Nella manifestazione di interesse si parla di un «nuovo presidio educativo, sociale e comunitario» capace di accogliere laboratori di solidarietà, spazi studio, attività intergenerazionali, un orto didattico e l’Emporio Speranza a beneficio di oltre mille famiglie. I ragazzi sarebbero coinvolti sia nella riqualificazione degli spazi sia nelle attività continuative di servizio.
Messo così sembrerebbe un progetto da “beni comuni” molto più di Aska. Per il quale, a questo punto si tratterebbe di prendere una decisione sul valore simbolico dell’edificio di corso Regina, nel caso non funzionasse questo “patto”: abbatterlo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..