Cerca

L'INIZIATIVA

Passaporto in posta: il servizio sbarca in 228 uffici della provincia di Cuneo

Presentata a Cervere la novità che permette di richiedere il documento senza andare in Questura

passaporto allo sportello: con Polis 228 uffici postali di Cuneo abilitati da oggi

Da oggi richiedere o rinnovare il passaporto diventa più semplice per chi risiede nei piccoli comuni della Provincia di Cuneo. Grazie al progetto "Polis" di Poste Italiane, ben 228 uffici postali della zona sono stati abilitati alla gestione della pratica, eliminando la necessità di lunghi spostamenti verso i centri maggiori o le Questure.

L'iniziativa, presentata ufficialmente a Cervere, mira a trasformare l'ufficio postale in uno sportello unico di prossimità, specialmente nei centri con meno di 15 mila abitanti. Allo sportello, i cittadini riceveranno assistenza nella compilazione dei moduli e nell'invio telematico della documentazione. Con questo potenziamento, il Piemonte raggiunge un totale di 780 sedi attive, sommando le coperture già avviate nelle province di Alessandria (169), Novara (81) e Vercelli (74).

Dalle istituzioni regionali e locali presenti al taglio del nastro è arrivato un messaggio chiaro: riportare i servizi essenziali nelle aree periferiche è una scelta di equità territoriale. In una provincia vasta e policentrica come quella cuneese, la capillarità della rete postale diventa fondamentale per ridurre i tempi d'attesa e colmare il divario digitale tra città e montagna.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.