Cerca

Oltre 600mila torinesi alle urne: via alla carica delle centenarie

Voting hand voto elezioni votazione referendum

Depositphotos

Sono 633.911 i torinesi che, nella giornata di domani, potranno votare per il rinnovo del Parlamento italiano. Su un totale di 845.606 abitanti totali della città, gli aventi diritto al voto - 335.308 donne e 298.603 uomini - appaiono meno della scorsa tornata elettorale (in cui se ne contavano 648.791). Segno di una città che rimpicciolisce e in cui i giovani scarseggiano. Secondo l’ufficio elettorale del Comune, i torinesi che votano per la prima volta sono 1.855 (921 femmine e 934 maschi) e quelli che compiono 18 anni il 25 settembre sono appena 17 (10 femmine e 7 maschi). Di contro, si contano 359 centenari: 306 donne e 53 uomini.

Le sezioni elettorali in tutto il territorio cittadino sono 919 per un totale di 3.756 scrutatori nominati. Sono stati inoltre allestiti 40 seggi speciali, vale a dire quelli costituiti da un presidente e due scrutatori, nominati appositamente perché gli elettori sono ricoverati in luoghi di cura con più di 100 posti letto e 45 seggi “volanti” (ufficio distaccato di sezione) dove il presidente, il segretario e uno scrutatore vanno a raccogliere il voto in luoghi di cura con meno di 100 posti letto o al domicilio; gli altri 3 componenti (tra cui il vicepresidente) rimangono in sezione.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e, dopo il calcolo dell’affluenza finale, inizieranno le operazioni di spoglio. In caso di tessera elettorale smarrita o con gli spazi tutti timbrati occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera. La tessera elettorale può essere richiesta presso l’Ufficio elettorale di corso Valdocco 20 (aperto domani dalle 7 alle 23) oppure presso le anagrafi di Circoscrizione. In caso di smarrimento, l’elettore può richiedere un duplicato, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all’Autorità competente. Infine, in caso di deterioramento è possibile chiedere un duplicato della tessera elettorale dopo aver riconsegnato la vecchia tessera. «Per il rilascio del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento» fanno sapere da Palazzo Civico. Mentre per l’emissione di una nuova tessera occorre esibire, oltre al documento d’identità, la vecchia tessera con tutti i diciotto spazi per la certificazione del voto timbrati. Coloro che si trovano nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici comunali e hanno la tessera elettorale con gli spazi esauriti, possono stampare il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale sul portale di Torino Facile, valido solo per la consultazione di domenica.

Al momento del voto sarà necessario avere un sé un documento di riconoscimento personale (qualsiasi documento di identificazione munito di fotografia rilasciato dalla pubblica amministrazione; patente di guida; ricevuta carta identità elettronica), la tessera elettorale personale a carattere permanente. «Per l’identificazione degli elettori sono valide anche le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione dell’elettore» fanno sapere dal Comune. In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.