l'editoriale
Cerca
16 Marzo 2021 - 07:54
Brutta sorpresa per Alberto Alberti
Ha denunciato più volte le situazioni di degrado del quartiere. Piccoli episodi di vandalismo, spaccio di droga. E casualmente, domenica mattina, si è ritrovato con le ruote dell’auto a terra, squarciate. Un atto che ha l’amaro sapore dell’intimidazione, e che a Rivalta ha suscitato la solidarietà di molti nei confronti di Alberto Alberti, presidente del Comitato di frazione Pasta, periferia della città. A voler portare l’episodio agli onori delle cronache è stato il consigliere di Italia Viva Michele Colaci, che ha dato “voce” all’accaduto.
Un gesto vile, che ha scatenato sin dalle prime battute non solo l’indignazione della gente del quartiere, ma anche la solidarietà di tanti soggetti, politici e non, che lavorano per il paese. Ad avvalorare la tesi che tra l’atto vandalico, compiuto peraltro all’interno di un cortile condominiale, e l’attività del presidente della frazione, c’è anche il fatto che in passato il comitato aveva presentato un esposto proprio contro la microcriminalità. «Ecco cosa può capitare a chi, da sempre, si occupa del proprio territorio e della propria frazione - esordisce Colaci - Da molti mesi il presidente del comitato segnalava all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine, gravi situazioni di illegalità diffusa nella frazione». Azioni di monitoraggio, quelle compiute dal Comitato, che hanno portato a un aumento dei controlli delle forze dell’ordine ma che, forse, hanno dato fastidio a qualcuno.
Secondo quanto ricostruito, l’atto vandalico si è verificato nella notte tra sabato e domenica. L’autore deve essere introdotto nel cortile di via Torino dov’era parcheggiata l’auto, e con un coltello o un altro oggetto appuntito ha bucato tutti e quattro gli pneumatici della Chevrolet. Non si tratta di una zona sorvegliata da telecamere, e per questo non sarà semplicissimo risalire agli autori del gesto, ma è stata comunque sporta denuncia ai carabinieri che ora stanno indagando sull’accaduto. Alberti non ha comunque intenzioni di arrendersi. «Voglio ringraziare gli amici e i cittadini rivaltesi per la grande manifestazione di solidarietà ricevuta. Solidarietà che mi aiuta sempre più a lottare per la nostra frazione».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..