l'editoriale
Cerca
17 Aprile 2021 - 08:18
Decenni di abbandono, il degrado e persino le occupazioni abusive. L’edificio di via Collegno 37, nel quartiere Cit Turin, è pronto a rinascere sotto una nuova veste grazie a un importante lavoro di restyling. Un complesso immobiliare formato da due palazzine collegate tra loro da un cortile interno, che prima della riqualificazione si portava dietro una storia che parlava di degrado e abusivismo. Era infatti disabitato, ed era ormai vuoto da circa 18 anni quando, nell’ottobre del 2015, venne occupato da una cinquantina di persone.
Famiglie di stranieri e italiani, sfrattate o disoccupate, con i loro bambini al seguito, che sostenute dagli esponenti del centro sociale Gabrio avevano preso possesso del palazzo. La settimana dopo l’occupazione abusiva, via Collegno si era svegliata militarizzata con il blitz all’alba, condotto dagli agenti della polizia e dai carabinieri, che aveva fatto sloggiare tutti gli irregolari, senza scontri o feriti nonostante le iniziali resistenze di chi voleva rimanere nel palazzo. Gli sloggiati, però, dopo aver rifiutato un’ospitalità temporanea per tre giorni in una palestra - possibilità offerta dalla Prefettura - avevano marciato fino ai cancelli della circoscrizione Tre di corso Peschiera, portandosi dietro persino i materassi.
Entrati nei locali del centro civico, erano stati mandati via dalle forze dell’ordine. Storie passate, che adesso il borgo non vuole più rivivere, e anche in questo senso va vista l’importante riqualificazione in atto nel vetusto edificio eretto nei primi anni del ’900. La società proprietaria del complesso, la Melgara srl, ha infatti intrapreso un progetto di restauro che è iniziato a dicembre 2019 e si concluderà il mese prossimo. Il complesso, attualmente, è nella fase dello “spacchettamento”. Al termine dei cantieri, il nuovo stabile di Cit Turin avrà quattro edifici residenziali completi di posti auto, autorimesse e cantine. Le unità immobiliari saranno caratterizzate da più tipologie edilizie e spazieranno tra appartamenti tradizionali e duplex, da un minimo di 65 metri quadri a un massimo di 240 metri quadri. Diciotto gli appartamenti in totale, dove avremo anche ascensori adeguati alla normativa per i disabili.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..