l'editoriale
Cerca
07 Ottobre 2021 - 08:00
La casa cantoniera di Claviere occupata dagli anarchici
E’ durata appena quattro giorni l’occupazione della casa cantoniera di Oulx da parte degli anarchici che vi avevano fatto irruzione sabato. Ieri la polizia ha provveduto a riconsegnarla al legittimo proprietario, l’Anas, e a denunciare le 19 persone sorprese all’interno.
La velocità dell’operazione delle forze dell’ordine è la prova più evidente della volontà di impedire occupazioni stabili in prossimità del confine, vietando agli anarchici di ricostruire un rifugio come fu quello ribattezzato “Chez Jesus”, che a lungo resistette nei locali della parrocchia proprio di Claviere. Anche perché il tam tam che corre soprattutto grazie a Internet, trasforma questi edifici in un immediato punto di riferimento per i tanti immigrati che tentano di entrare clandestinamente in Francia: basti pensare che in questi soli 4 giorni di occupazione, sarebbero stati ben un centinaio gli stranieri accolti nella casa cantoniera. Soprattutto iracheni e afghani giunti in Italia attraverso la “rotta di terra” che passa dai Balcani, grazie a spietati passeur o salendo di nascosto sui rimorchi di ignari camionisti per valicare i confini tra uno Stato e l’altro. Tra Italia e Francia, per evitare i controlli alla frontiera, invece in tanti provano a passare a piedi, attraverso i boschi. Ed è proprio quello di aiutare chi tenta la via dei monti il motivo che spinge gli anarchici alle occupazioni: qui gli stranieri vengono ospitati, rifocillati, attrezzati con giacche e scarpe per superare le rigide temperature d’altura e istruiti sui sentieri da seguire.
Ieri, al momento del blitz, la polizia ha trovato all’interno della casa cantoniera di Claviere 19 persone di area anarchica prevalentemente italiani e francesi, ma anche provenienti da Svizzera, Bulgaria, Polonia e Portogallo. La Digos ha identificato tutti gli occupanti, che saranno denunciati per invasione di terreni ed edifici.
E’ il quarto edificio che viene occupato e sgomberato in Val di Susa. In precedenza era toccato, oltre che ai locali della parrocchia di Claviere, alla casa cantoniera di Oulx e all’ex dogana ancora di Claviere, anche questa liberata dopo pochissimi giorni. Mossa e contromossa, una partita a scacchi tra anarchici e forze dell’ordine che, con ogni probabilità, è lontana dall’essere terminata.
LEGGI ANCHE: Torino, piazza Cln ancora ostaggio dei senzatetto: residenti esasperati [VIDEO] Le “quote rosa” trainano il Pd: in Sala Rossa vincono le donneI più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..