Cerca

Via Nizza e via Madama a senso unico: «Così salviamo viabilità e commercio»

Senso Unico
Torna d’attualità il progetto del senso unico di via Nizza e via Madama Cristina, già attenzionato sei anni fa. Si tratta di un nuovo studio di fattibilità per cambiare la viabilità delle due strade principali del quartiere San Salvario. L’idea è trasformare via Nizza a senso unico, da corso Vittorio Emanuele II verso corso Bramante, e via Madama Cristina a senso unico, da corso Bramante verso corso Vittorio Emanuele II.

Con una novità importante anche per quanto concerne i trasporti: ossia utilizzare la linea 8 del Gtt non solo su via Madama (come avviene attualmente) ma anche su via Nizza, dove il bus passerebbe per poi dirigersi comodamente verso piazza Carducci. L’obiettivo è cancellare i continui ingorghi che oggi si creano, soprattutto di pomeriggio, a causa della nuova pista ciclabile che ha ridotto - di fatto - la carreggiata. Code che danneggiano gli automobilisti di passaggio, i residenti ma anche i commercianti.

Con il senso unico in via Nizza, invece, questi problemi dovrebbero tornare a essere un ricordo. «Stiamo lavorando con l’amministrazione comunale - spiega il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano -, ma per un progetto del genere servono fondi, che stiamo cercando. Liquidità per rivedere la viabilità e per riqualificare via Madama Cristina». Riasfaltando le strade e rifacendo ex novo i marciapiedi. Sul lato cantieri, inoltre, potrebbero essere utilizzati i fondi del Pnrr per la riqualificazione del mercato di piazza Madama. Soldi che verrebbero spesi per migliorare la pavimentazione e per adeguare l’illuminazione pubblica.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.