l'editoriale
Cerca
14 Giugno 2022 - 08:02
Il 15 maggio avevano devastato la scuola primaria e dell’infanzia di Cascinette d’Ivrea e per tre settimane avevano sperato di farla franca ma adesso due 14enni sono stati identificati e denunciati.
Dopo una ventina di giorni di indagini, i carabinieri sono risaliti agli autori del raid vandalico alle scuole di Cascinette, piccolo comune alla periferia di Ivrea. Quella folle notte - il raid era avvenuto tra il 14 e 15 maggio - i due ragazzi avevano svuotato estintori, imbrattato le aule, allagato i corridoi, distrutto computer e apparati tecnologici, danneggiando in maniera importante le scuole e, persino, rubato cento euro di fondo cassa destinato a pagare le gite dei bambini. L’Amministrazione comunale, i genitori e molti volontari si erano impegnati nel corso dell’intera giornata seguente per ripristinare gli spazi scolastici e permettere l’immediato rientro degli alunni a lezione.
«Nei prossimi giorni - rende noto il primo cittadino di Cascinette d’Ivrea, Davide Guarino - incontreremo le famiglie insieme alla direzione didattica con l’obiettivo di capire i motivi che hanno spinto i ragazzini ad agire in quel modo e avviare un percorso comune per fare in modo che fatti del genere non accadano più. I due 14enni appartengono a famiglie seguite dai servizi sociali. Potrebbe quindi essere necessario un aiuto maggiore». I genitori si sono comunque già offerti di ripagare i danni.
Le indagini hanno incastrato i due giovanissimi che messi alle strette hanno comunque confessato le loro colpe chiedendo scusa. Lo stupido atto vandalico è costato loro una denuncia. Dopo che una quarantina di volontari avevano ripulito e riparato al danno, le maestre avevano organizzato una festa della pace: avevano piantato un albero di ulivo nel giardino, letto poesie e cantato “Imagine” di John Lennon perché «il messaggio - conclude il sindaco - che abbiamo voluto trasmettere era quello della solidarietà contro l’egoismo e il vandalismo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..