l'editoriale
Cerca
05 Agosto 2022 - 08:09
Gli studenti nei locali dismessi della cascina. E’ il piano a cui sta lavorando la circoscrizione Due, che tra fine anno e l’inizio del 2023 trasferirà gran parte dei suoi uffici dalla Cascina Giajone di via Guido Reni, zona Mirafiori Nord, alla sede di Mirafiori Sud, in strada Comunale. Lasciando quindi diverse stanze vuote alla cascina che potranno essere occupate dall’Università per fare aule studio o uffici dell’ateneo. «L’Università ha fatto due sopralluoghi alla Giajone - spiega il presidente della Due, Luca Rolandi - e vogliamo collaborare per far rinascere un luogo che ad oggi presenta diversi locali in stato di abbandono».
La Giajone, complesso campestre settecentesco, è un significativo esempio della peculiare cascina in pianura con torre colombara. Disposta su tre corpi di fabbrica su tre lati a formare una corte rettangolare, la Giajone è una delle due sedi del consiglio della Due, ed ospita anche la Biblioteca Civica Alessandro Passerin d'Entrèves e l’anagrafe circoscrizionale. Un edificio storico di Torino oggi sotto-utilizzato, e che presto lo sarà ancora di meno. Spiega Rolandi: «Siamo l’unica circoscrizione con due sedi operative. Tra fine anno e l’inizio del prossimo sposteremo consigli e commissioni e altri uffici in strada Comunale di Mirafiori, ma non vogliamo che la Giajone cada nell’abbandono. Bisogna recuperarne i locali, a partire dalle ex poste».
Giajone che, ad oggi, conta appena una ventina di dipendenti. Nelle ipotesi, l’Università piazzerà al suo interno aule studio, aule per corsi di formazione dei professori, e uffici. Il tutto mentre il Pnrr rifarà il cortile e la biblioteca civica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..