Cerca

Variante, via ai lavori dopo le polemiche: «La fine a primavera»

variante lavori

Sono finalmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria nelle gallerie Craviale e Turina sulla provinciale 23 del Sestriere a Porte. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa Costruzioni Ruberto, a fronte di un investimento di quasi 479 mila euro da parte della Città metropolitana. I cantieri si dovrebbero chiudere a 91 giorni dalla consegna, avvenuta ufficialmente il 29 novembre. Quindi dovrebbe essere tutto finito entro l’inizio della primavera 2023.

L’intervento è partito a quasi un anno di distanza dalla chiusura delle due gallerie: «Abbiamo chiesto di fare un sopralluogo come amministrazione ma l’importante è che i lavori siano iniziati - commenta il sindaco Simone Gay -. Speriamo di procedere spediti e di veder davvero la conclusione entro la prossima stagione primaverile».

Le opere previste dalla Città Metropolitana sono tutte quelle urgenti per il risanamento strutturale delle due gallerie e consistono nella messa in sicurezza dei settori ammalorati.

La chiusura delle gallerie ha avuto conseguenze importanti sulla viabilità non solo di Porte ma anche delle alte valli, con aumento di incidenti e del tasso di inquinamento, nonostante il minore afflusso di turisti a causa delle code. Ora, dopo un primo bando andato a vuoto, l’avvio del cantiere sembra avvicinare la soluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.