Cerca

Viabilità

Il 24 marzo riapre la Variante di Porte
Fine di un’odissea che dura da 15 mesi

E' arrivato l’atteso annuncio della Città metropolitana. Le gallerie erano chiuse dal gennaio 2022

variante porte

Finalmente c’è una data: la variante di Porte, chiusa ormai da più di un anno, riaprirà al traffico il prossimo 24 marzo.

Il comunicato tanto atteso nel pinerolese e nelle valli è arrivato ieri sera dalla Città metropolitana: «Riaprono al traffico nella giornata di venerdì 24 marzo le galleria Craviale e Turina a Porte, sulla strada 23 del Sestriere. La Città metropolitana ha emesso l’ordinanza in vista del collaudo dei lavori di messa in sicurezza, appaltati per oltre 478mila euro». Intanto martedì 21 marzo nel pomeriggio durante la II Commissione consiliare “lavori pubblici” convocata nella sede di corso Inghilterra a Torino i consiglieri metropolitani esamineranno l’iter dei lavori realizzati.

È la fine di una lunga odissea per i cittadini di Porte e non solo, visto che la variante è utilizzata non soltanto da tutti i residenti delle valli ma anche dai tanti turisti che raggiungono Sestriere e le altre località di montagna. La variante era stata chiusa il 19 gennaio 2022, quando un sopralluogo aveva evidenziato delle criticità nella struttura realizzata per Torino 2006. Tanti i disagi in questi 15 mesi e le polemiche tra Città metropolitana e i sindaci della zona. Ora, finalmente, forse si tornerà alla normalità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.