Cerca

Il caso

Brucia il cantiere Atc del Superbonus, danni al palazzo appena riqualificato

Il rogo ieri sera nel quartiere Fiordaliso. L'incendio partito da due motorini

Incendio nel cantiere Atc del Superbonus a Venaria

Incendio nel cantiere Atc del Superbonus a Venaria

Un misterioso incendio si è verificato ieri sera intorno alle 22.30 in via San Marchese 12/1, a Venaria Reale in una delle palazzine del quartiere Fiordaliso dove stavano per concludersi i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico finanziati grazie al Superbonus 110%.

Il rogo, sulle cui cause stanno indagando le forze dell’ordine, si è sprigionato dal pian terreno e ha danneggiato il piano piloty, l'impianto elettrico e citofonico, una delle facciate esterne appena terminate e sono da verificare le condizioni delle solette dei balconi, degli infissi e tapparelle nuovi.

Secondo i primi accertamenti l'incendio sarebbe partito da due motorini, parcheggiati a fianco del cantiere. L'ipotesi, dunque, è che si tratti di dolo.

«Abbiamo sporto denuncia alle autorità competenti - spiega il presidente Atc, Emilio Bolla -, e confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine per fare piena luce sull’incendio che si è sviluppato. Nelle case popolari vivono molte persone anziane e nuclei familiari fragili, che hanno la necessità di essere tutelati e protetti».

L’incidente potrebbe provocare un rallentamento dei lavori di efficientamento energetico in atto e costringerà in ogni caso l’Atc a supportare ulteriori costi per non perdere i benefici del Superbonus che impongono il completamento delle opere entro le scadenze previste. «È necessario lavorare, ciascuno per la propria parte, cittadini, istituzioni e forze dell’ordine - conclude Bolla -, per assicurare il rispetto della legalità e la promozione delle condizioni ottimali per la convivenza civile, per far sì che episodi come questi non si verifichino più».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.