Cerca

La tragedia

Cercatore di funghi non rientra a casa: i vigili del fuoco lo trovano morto a Coazze

La moglie aveva lanciato l'allarme ieri sera, quando non era rientrato a casa

anziano disperso ricerche

Non era rientrato a casa ieri sera, dopo una giornata a cercare funghi nella zona di Pian Neiretto, a Coazze. Purtroppo questa mattina è stato trovato morto: si tratta di Edoardo Nizza, 74enne di Rivoli, medico internista in pensione e grande appassionato di montagna. Secondo le prime ricostruzioni, il decesso sarebbe stato provocato da una caduta.

Le ricerche erano iniziate dalla notte di ieri, dopo che la moglie aveva dato l'allarme: «L'ho sentito l'ultima volta all'ora di pranzo e mi aveva detto che stava per tornare» ha raccontato la signora al 112.

A Coazze sono arrivate diverse squadre e reparti dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato anche il sistema di ricerca Dedalo, specializzato nella ricerca delle persone in zone con scarso campo telefonico, proveniente da Varese. Ha partecipato anche il Drago, l'elicottero del reparto volo del comando provinciale.

Dopo che le squadre di Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, vigili del fuoco e carabinieri hanno cercato Nizza fino alle 4 di notte, questa mattina il corpo è stato trovato da un altro cercatore di funghi. Il quale ha subito avvisato i soccorritori che stavano battendo i boschi nella zona di Pian Neiretto. Dopo le operazioni di polizia giudiziaria svolte dal Soccorso Alpino della Finanza, il corpo è stato recuperato a spalle e consegnato ai carabinieri della Compagnia di Rivoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.