Cerca

Il lutto

Addio a Franco Miglietti, storico sindaco di Collegno e “gentiluomo d’altri tempi”

Primo cittadino dal 1989 fino al 1995. Si è spento a 86 anni

 Franco Miglietti, storico sindaco di Collegno

Franco Miglietti, storico sindaco di Collegno

Nel mondo della politica e dell’imprenditoria di Collegno si è spenta una figura di rilievo: Franco Miglietti, ex sindaco della città dal 1989 al 1995, è deceduto all’età di 86 anni.

Nativo di Collegno, nel suggestivo Villaggio Leumann, Miglietti ha intrapreso una lunga carriera politica nella città della Certosa, iniziando nel 1975 come consigliere indipendente del Partito Comunista. Ha mantenuto questa posizione fino al 1989, quando è diventato sindaco, sostituendo Luciano Manzi, proprio in un periodo in cui il Pci stava attraversando una fase di trasformazione che lo avrebbe portato a diventare il Pds.

Dopo il suo mandato da sindaco, nel 1995 è stato eletto al Consiglio regionale nelle liste del Partito Democratico della Sinistra. Successivamente, ha assunto l’incarico di Presidente del Cidiu, il Consorzio di igiene urbana della Zona Ovest di Torino. In seguito al ritiro dalla vita politica, nel 2014, il Sindaco Silvana Accossato gli ha conferito la Cittadinanza Benemerita della Città di Collegno. Franco Miglietti è stato ricordato da tutti come un “gentiluomo d’altri tempi”: sempre elegante, impeccabile, e rispettato da tutti, compresi i suoi avversari politici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.