Cerca

L'evento

I Portici Blu si rifanno il look per il distretto del commercio

Il progetto prevede importanti interventi di manutenzione della struttura

I Portici Blu si rifanno il look

I Portici Blu si rifanno il look

Ecco 262mila euro per dare una rinfrescata ai Portici Blu. La cifra è stata ottenuta dal Comune di Pinerolo come contributo destinato ai Distretti del Commercio della Regione Piemonte. L’obiettivo del progetto strategico è rilanciare il commercio locale in sintonia con la visione del Distretto Urbano del Commercio (Duc) di Pinerolo “Facciamo Centro!”.

Grazie al finanziamento saranno riqualificati i portici che si trovano nel quadrilatero tra via Buniva e via Chiappero per trasformare l’area in uno spazio pubblico, oggi considerato un “vuoto urbano”. L’obiettivo è migliorarne l’accessibilità e la vivibilità, anche sfruttando lo spazio come location per eventi artistico-culturali. Il progetto prevede interventi di manutenzione della struttura porticata e la sua riqualificazione. L’investimento è di 186mila e 400 euro, finanziato per l’80% con i fondi della Regione, cioè 149 mila e 120, mentre il restante 20% è cofinanziato con risorse comunali, pari a 37mila e 280 euro.



Il finanziamento permetterà inoltre di dare supporto ai commercianti grazie a contributi a fondo perduto, coprendo fino all’80% della spesa totale. Un incentivo rivolto sia alle imprese, sia a negozi, bar e ristoranti che si trovano all’interno del distretto. Tra le iniziative che potranno essere finanziate: il miglioramento estetico delle attività commerciali, dalle vetrine ai dehors, ma anche l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature per nuove attività. Il contributo regionale è di 104mila euro, con una quota di 26mila euro a carico del Distretto.

Con il restante contributo e un cofinanziamento del Comune saranno finanziate infine anche attività di comunicazione, formazione, implementazione e consolidamento della struttura del Duc.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.