l'editoriale
Cerca
SANITA'
08 Gennaio 2024 - 14:18
Alla riapertura del pronto soccorso è intervenuto anche il presidente della Regione Cirio
Dopo più di tre anni di chiusura, oggi ha riaperto il pronto soccorso di Cuorgnè, in provincia di Torino.
Le porte del reparto dell’ospedale di Cuorgnè si erano chiuse definitivamente nell’ottobre del 2020: nel pieno della seconda ondata pandemica, il pronto soccorso era stato trasformato in reparto covid. Avrebbe dovuto riaprire superata l’emergenza, ma in realtà - soprattutto a causa della carenza di personale - da quel giorno la cittadina canavesana era rimasta senza pronto soccorso. Una criticità cui si era posto rimedio, solo in parte, lo scorso anno, con l’apertura di un Punto di primo soccorso, aperto però solo di giorno e per pazienti non gravi.
Da oggi, finalmente, si volta pagina e si torna all’antico. Il pronto soccorso è nuovamente a disposizione dei pazienti 24 ore su 24 e i sanitari che vi lavorano sono in grado di gestire qualunque tipo di emergenza. All’ideale taglio del nastro, tra gli altri, erano presenti alcuni sindaci della zona, il direttore dell’Asl To4, Stefano Scarpetta, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. E proprio quest’ultimo ha voluto affidare a un video diffuso sui social la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Ci eravamo impegnati a riaprire proprio oggi - ha sottolineato Cirio - e oggi ha riaperto. È un impegno mantenuto per garantire la salute dei cittadini piemontesi, tutti: sia di chi vive in città, sia di chi vive in montagna». E un messaggio è arrivato anche dal Comune di Cuorgné che ha rivolto «un ringraziamento alle istituzioni e a tutti i cittadini che ci hanno sostenuto», molti dei quali in questi mesi si erano anche riuniti in un comitato per chiedere a gran voce la riapertura del reparto. A loro e a tutti, l’Amministrazione ha anche rivolto un appello: «Fin da ora, ricordiamo che il buon funzionamento del pronto soccorso dipenderà anche dall’uso corretto e appropriato da parte degli utenti, sarà quindi indispensabile accedere al servizio in caso di effettiva urgenza».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..