Cerca

MONTALDO TORINESE

L’ex canonica al Comune: ora via alla ristrutturazione

La Città ha deciso di comprare l’edificio a 65mila euro

 Don Trombino aveva appeso un cartello “vendesi” sul cancello

Don Trombino aveva appeso un cartello “vendesi” sul cancello

Un alloggio per le famiglie in difficoltà, la biblioteca e una sala per incontri ed eventi culturali. Ecco come, secondo i piani del Comune, sarà trasformata l’ex canonica della parrocchia di Montaldo, che il Municipio è pronto ad acquistare. La scorsa settimana, il sindaco Sergio Gaiotti ha sottoscritto il compromesso per l’acquisto con don Ciprian Barticel, attuale parroco del paese. Cifra della compravendita: 65mila euro, la stessa in cui, quattro anni fa, una perizia dell’ufficio tecnico comunale aveva quantificato il valore dell’immobile.

Ormai è fatiscente, visto che nessuno ci vive da quando, nel 2010, l’ex parroco don Beppe Benso aveva lasciato Montaldo. Poco dopo si era ipotizzato un passaggio di proprietà a favore del Comune, a costo zero, con il benestare dei parroci don Pier Antonio Garbiglia e don Mario Marin, che si sono avvicendati in paese. Don Enrico Trombino, nel 2018, aveva però cambiato orientamento, facendo appendere un cartello “vendesi” fuori dalla struttura, con le proteste di molti parrocchiani, preoccupati per le sorti dell’immobile.

Il piano regolatore lo identifica come area dedicata ai servizi. Prima di attivarne di nuovi, il Municipio dovrà ristrutturarlo. Il cantiere potrebbe essere sostenuto anche da fondi regionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.