Cerca

CHIVASSO

Da Casa Littoria a cinema e adesso a teatro. Un progetto da 3 milioni di euro per l'ex Cinecittà

Presto il passaggio di proprietà dal Demanio al Comune

L'ex Cinecittà diventerà un teatro

L'ex Cinecittà diventerà un teatro: nella foto, come è ora e come sarà dopo i lavori

L’ex cinema tornerà a ospitare spettacoli, ma questa volta dal vivo. L’ex Cinecittà di Chivasso rinascerà come un teatro grazie ad oltre 3 milioni di finanziamenti del Pnrr.

Prima di poter dare il via libera ai lavori, però servono ancora alcuni passaggi formali. «Ci avviamo alla firma dell’atto di attribuzione e trasferimento a titolo gratuito dell’ex Cinecittà dal Demanio dello Stato al Comune di Chivasso - spiega il sindaco, Claudio Castello -. Acquisiti poi i pareri finali al progetto esecutivo, prima di quest’estate partiranno i lavori nell’area di cantiere già allestita».

Il rendering mostra come sarà il nuovo teatro:

«Questo accordo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Debernardi - mette Chivasso nelle condizioni di avere a patrimonio un immobile storico, ristrutturato con fondi Pnrr, a disposizione della cultura in senso ampio. È certamente una responsabilità ma anche una grande opportunità che è stata colta».

Nel sito, dopo aver chiuso la Casa del Popolo, il regime fascista edificò la Casa Littoria nel 1937, per ospitar, tra le altre cose, la sede del Partito Nazionale Fascista e un presidio delle truppe tedesche. Dal secondo dopoguerra agli anni ‘90, teatro e cinema furono gestiti dalla Cooperativa Cinematografica “Cinecittà”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.