l'editoriale
Cerca
L’evento
28 Marzo 2024 - 15:47
L'iniziativa a Vinovo con il Progetto Geo Ambiente per confrontarsi e approfondire l'economia circolare
Una giornata dedicata all'economia circolare e alla sostenibilità ambientale, in cui cittadini, esperti e docenti universitari si incontrano per discutere, imparare e creare un dialogo costruttivo. Questo è ciò che si prefigura per il prossimo sabato 6 aprile a Vinovo, dalle 9:30 alle 12:30, presso il sito di Geo Progetto Ambiente, l'azienda che si occupa della gestione di rifiuti non pericolosi e del riciclo di vari materiali, come carta, plastica, gomma e legno.
L'iniziativa è "Porte Aperte in Geo Progetto Ambiente", organizzata con il patrocinio del Comune di Vinovo e in collaborazione con il gruppo di ricerca del Politecnico di Torino in Ingegneria Sanitaria e Ambiente del DIATI (Dipartmento di Ingegneria Ambientale, del Territorio e delle Infrastrutture), che avrà un suo piccolo spazio espositivo con pannelli e poster per mostrare alcune delle loro ricerche.
Durante la mattinata verranno condivise informazioni e dati tecnico-scientifici sull’economia circolare e ci saranno molte occasioni di confronto. Accolti i visitatori e dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vinovo, dalle 10 inizieranno gli interventi di due esperti.
Il primo sarà quello della docente del Dipartimento DATI Mariachiara Zanetti, che approfondirà l'importanza e le implicazioni dell'applicazione della circular economy, con un focus sui rifiuti industriali. Seguirà l'intervento di Massimo Peluso, ingegnere ambientale di Bertolla Ambiente, che esporrà le buone prassi adottate nell'impianto di gestione dei rifiuti e l'attuale autorizzazione ambientale.
Dalle 11:30 verranno organizzate le visite guidate all'impianto presiedute dai responsabili tecnici del sito. L'evento si concluderà per le 12 con i saluti degli organizzatori e con un aperitivo offerto.
La partecipazione all'evento è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite il seguente link: https://forms.gle/ukQNadmyXZPZM68v9. L'appuntamento è in via del Candiolo 34 a Vinovo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..