Cerca

BALDISSERO TORINESE

Furto di dati in Comune? Archiviato il procedimento contro l’ex vicesindaca

La decisione del tribunale sul caso scoppiato nel 2021

Paola Chiesa

Paola Chiesa

Il suo accesso al sistema informatico del Comune non era abusivo «perché non eseguito al di fuori delle competenze a lei riservate». Con queste parole, la giudice per le indagini preliminari Ersilia Palmieri ha archiviato il procedimento penale a carico di Paola Chiesa, ex vicesindaca di Baldissero Torinese e oggi consigliera comunale di opposizione.

A fine 2021, l’attuale sindaco Piero Cordero l’aveva accusata di avere avuto comportamenti da hacker, accedendo all’archivio informatico comunale e scaricando dei documenti in modo illegale. L’ipotesi di reato era accesso abusivo al sistema informatico. Dopo essersi rivolto alla Procura, Cordero aveva fatto esplodere il caso pubblicamente, indirizzando parole al vetriolo all’ex vicesindaca durante un consiglio comunale (senza nominarla): «Fatti avanti, concorda un piano di recupero o fatti aiutare».

Chiesa non era intervenuta, salvo svelarsi il giorno dopo, rigettando da subito tutte le accuse. Si era collegata con le sue precedenti credenziali, che nessuno le aveva mai revocato al termine dell’incarico da vicesindaca. Dunque, senza commettere un reato. «Il tempo è galantuomo e le accuse di Cordero sono finite in una bolla di sapone, come ero certa sarebbe successo - commenta Chiesa - Continuerò a dedicarmi al bene del nostro paese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.