Cerca

SANTENA

Fiera dell'Asparago a Santena: tradizione, cultura e gastronomia in mostra

Dal 17 al 26 maggio Santena celebra l'asparago con eventi da non perdere

Fiera dell'Asparago a Santena: tradizione, cultura e gastronomia in mostra (Fonte Facebook)

Fiera dell'Asparago a Santena: tradizione, cultura e gastronomia in mostra (Fonte Facebook)

Torna l'appuntamento con la Fiera dell'Asparago di Santena. Quest'anno, dal 17 al 26 maggio, Piazza Martiri della Libertà si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante di questa storica celebrazione, giunta alla 91esima edizione e organizzata dalla pro loco. 

«Siamo nel pieno della stagione e i nostri produttori hanno mostrato grande resilienza», ha affermato Agostina Genero, presidente dell'Associazione Produttori. Nonostante il calo del 20% della produzione degli ultimi anni, le previsioni di quest'anno prevedono una raccolta di almeno 150 tonnellate di asparagi.

Il sindaco di Santena, Roberto Ghio, sottolinea l'importanza dell'evento non solo per la celebrazione del prodotto locale ma anche come momento di unione e identità comunitaria, di incontro tra tradizione e innovazione.

Ogni anno, il Palasparago, cuore della fiera, accoglie migliaia di visitatori. L'edizione di quest'anno vede un'espansione significativa dello spazio, da 600 a 750 metri quadri, per ospitare ancora più appassionati. Il programma culinario prende il via il 17 maggio con uno show-cooking dell'Associazione Cuochi di Torino e Provincia. Francesca Bergesio, Miss Italia, avrà l'onore di inaugurare l'evento.

Le serate saranno condite da buona musica: ci sarà una serata dedicata a Gigi D'Agostino e poi alle cover band di Abba e Ligabue. «Siamo una delle sagre più longeve del nostro territorio», ha affermato Paolo Romano, vicesindaco della cittadina in provincia di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.