Cerca

Borgaro

No ai cani e alle biciclette nel cimitero di Borgaro: il divieto di accesso scatena polemiche

La decisione del comune di Borgaro Torinese divide la cittadinanza tra chi è d'accordo e chi no

Borgaro Torinese: Divieto di Accesso ai Cani nel Cimitero Scatena Polemiche

Foto dell'avviso comparso all'entrata del cimitero di Borgaro

Divieto di accesso a cani e biciclette nel cimitero comunale.

La decisione del comune di Borgaro Torinese ha scatenato polemiche. Gli avvisi, affissi nei giorni scorsi, recitano: "A norma degli articoli 72 e 73 del regolamento comunale di polizia mortuaria è vietato l’ingresso: a cani e altri animali. Divieto anche per biciclette, motocicli e simili".

La reazione dei cittadini non si è fatta attendere, soprattutto sui social media. «Sono indignato. Ormai in tutti i cimiteri d’Italia i nostri amici a 4 zampe possono entrare senza nessun problema. Invece a Borgaro ecco cosa trovi davanti all’ingresso. È vergognoso», scrive un cittadino su Facebook.

Al Cimitero Monumentale di Torino, luogo storico e visitato anche dai turisti, è invece possibile entrare con i propri amici a quattro zampe al guinzaglio, fa notare un cittadino. Questo confronto ha alimentato ulteriormente il dibattito, spaccando l'opinione pubblica.

C’è infatti chi difende la scelta dell’amministrazione di Borgaro, necessaria per mantenere il decoro del cimitero. «Evidentemente non tutti sono educati e civili e per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti. Non possono fare selezione», si legge nei commenti. E ancora «In un luogo sacro si può anche evitare di portare il cane. Approvo in pieno». 

Resta da vedere se il comune di Borgaro risponderà alle critiche e rivedrà la sua decisione o se manterrà il divieto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.