l'editoriale
Cerca
Val di Chy
20 Maggio 2024 - 12:16
Franco Oberto Tarena, colpito da un infarto durante il funerale dell'amico (foto di scena)
Un dramma inaspettato ha scosso la comunità di Pecco, nella Val di Chy: Franco Oberto Tarena, ex vicesindaco e figura di spicco della comunità, è deceduto improvvisamente durante il funerale del suo amico imprenditore Domenico Gaido Fiora. L'uomo, 79 anni, è stato colpito da un infarto proprio mentre il feretro dell'amico giungeva sul sagrato della chiesa parrocchiale.
L'uomo si è accasciato al suolo, privo di sensi. Immediatamente, alcune persone formate per le manovre di primo soccorso sono intervenute, tentando di rianimarlo con un massaggio cardiaco. Purtroppo, nonostante gli sforzi, il massaggio non ha dato l'esito sperato. Anche l'uso di un defibrillatore, tentato poco dopo, non è riuscito a rianimare il pensionato. Il medico giunto a bordo di un'ambulanza ha accertato il decesso sul posto.
Presente anche il sindaco di Val di Chy, Michele Gedda, che ha assistito al dramma insieme agli altri presenti al funerale, gettando una cappa di ulteriore tristezza sull'intera cerimonia. «Una grave perdita per la comunità di Pecco», ha dichiarato il sindaco Gedda. «Franco Oberto Tarena è stato più volte consigliere comunale, assessore e, per un mandato, vicesindaco. Anche se non faceva più parte dell'amministrazione comunale, continuava a farsi carico di numerose incombenze, dalle campane della chiesa al cimitero, dall'ambulatorio medico all'acquedotto. Per qualsiasi problema, lui c'era sempre».
Franco Oberto Tarena lascia un figlio, Maurizio. I funerali si terranno domani, martedì 21 maggio, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Pecco, dove la comunità potrà dare l'ultimo saluto.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..