Cerca

Il fatto

Abbandonati 15 gattini sulla riva del Sangone, servono famiglie per aiutarli

Messi in salvo e affidati alle cure dell'Enpa che per loro cerca una casa

Abbandonati 15 gattini sulla riva del Sangone

Abbandonati 15 gattini sulla riva del Sangone

Questa mattina, 2 giugno 2024, sulle rive del fiume Sangone a Nichelino, sono stati trovati quindici gattini di razza abbandonati. Per fortuna, grazie all'intervento tempestivo, i piccoli animali sono stati messi in sicurezza dall'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

Solidarietà

L'episodio ha suscitato l'attenzione dell'assessore al Commercio e alle Politiche Animaliste del Comune di Nichelino, Fiodor Verzola, che ha commentato l'accaduto con parole di forte condanna: «Una vergognosa azione frutto della peggiore rappresentazione dell’umanità. Ora verranno curati e cercheremo di darli in adozione, ma in questo momento serve un grande sforzo di solidarietà per aiutare l'Enpa a prendersene cura».

Condizioni dei gattini

I 15 gattini sono stati ritrovati in un kennel (una gabbia per il trasporto di piccoli animali) aperto. Si tratta di diverse cucciolate, di età compresa tra pochi mesi e un anno, con alcuni esemplari adulti. È probabile che siano di razza Bombay, anche se questo deve essere ancora confermato. Gli animali presentavano segni di malattia, inclusi problemi agli occhi, suggerendo che l'abbandono potrebbe essere collegato a un tentativo illecito di disfarsi di un allevamento "domestico" non autorizzato, forse a causa di un'epidemia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.