Cerca

elezioni comunali 2024

In Canavese un solo candidato in 10 comuni. Ma in altri sono anche troppi...

Nel fine settimana si eleggerà il sindaco in quasi 80 comuni della zona: tutte le curiosità

In Canavese un solo candidato in 10 comuni. Ma in altri sono anche troppi...

In Canavese un solo candidato in 10 comuni. Ma in altri sono anche troppi...

Sono quasi ottanta i comuni, sugli oltre cento, chiamati alle urne in Canavese. Con un migliaio di candidati, tra aspiranti alla fascia tricolore di sindaco e consiglieri comunali, animeranno l’appuntamento delle amministrative comunali dell’otto e nove giugno.

Molte le sfide particolari sul territorio come quelle in Val Soana, dove in due piccolissimi comuni montani, Ingria e Ribordone, la quasi totalità dei residenti è coinvolta direttamente nelle elezioni. Ad Ingria, infatti, ci sono 46 residenti (i votanti sono 64 contando anche quelli dall’estero) con tre liste e 31 candidati consiglieri. A sfidarsi saranno l’uscente Igor De Santis (che nella sua lista può contare anche sulla presenza del Deputato della Lega Alessandro Giglio Vigna), Renato Poletto e Stefano Venuti. Analoga situazione nella vicina Ribordone, con un bacino di votanti di 50 persone ci sono 25 candidati, suddivisi su tre liste con i candidati a Sindaco Guido Bellardi Gioli (primo cittadino uscente che già 5 anni fa aveva vinto per un solo voto sullo sfidante), Flavio Abrate e Ivano Ferrino.

Diversa situazione in dieci comuni dove al contrario ci sarà una sola lista e un solo candidato ovvero a Villareggia (Fabrizio Salono), Barone Canavese (Alessio Bertinato), Burolo (Franco Cominetto), Tavagnasco (Moreno Nicoletta), Maglione (Giovanni Chimenti), Mercenasco (Giovanni Levrio), San Ponso (Riccardo Giganti), Alpette (Pio Graziano Goglio), Ceresole Reale (Alex Gioannini), Issiglio (Sergio Vigna). Qui l’unico avversario sarà il raggiungimento del quorum dei votanti, il 40%, affinché la votazione sia valida.

A Forno Canavese la sfida sarà tra Daniela De Rossi, con la lista “Noi con Forno” e il vicesindaco uscente Vincenzo Armenio, lista “Ricostruiamo Forno Insieme”. A Quincinetto, invece, si presenta per la nona volta Angelo Canale Clapetto che con i suoi ottanta anni è anche il candidato a Sindaco più anziano di questa tornata elettorale in Canavese. Canale Clapetto dovrà vedersela con Giovanni Lombardi, ex segretario comunale in pensione. A bilanciare tanta esperienza, infine, c’è Alice Riccobene, candidata a prima cittadina nel comune di Prascorsano, che con i suoi 20 anni è la candidata più giovane tra i comuni canavesani al voto. Lei è la sfidante del sindaco uscente Piero Rolando Perino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.