l'editoriale
Cerca
torrazza piemonte
09 Giugno 2024 - 12:51
In corso il riconteggio delle schede a Torrazza Piemonte per l'elezione del sindaco. Sul posto anche la Guardia di finanza
*** AGGIORNAMENTO ORE 17 ***
Caos alle elezioni amministrative di Torrazza Piemonte, in provincia di Torino. Nel seggio numero 3, dopo una sospensione per eseguire il riconteggio delle schede, ordinato dal presidente di seggio, l'accaduto è stato verbalizzato e le operazioni di voto sono riprese. Tutto perché a un elettore è stata consegnata una scheda già compilata.
L'elettore, dopo essere entrato nell'urna elettorale e aver aperto la scheda, ha trovato una croce già apposta sul simbolo di una delle liste, con tanto di preferenza per un candidato consigliere. Sbalordito, l'elettore è uscito dalla cabina e ha immediatamente informato gli scrutatori e il presidente di seggio. Tra l'imbarazzo generale, gli scrutatori hanno consegnato una nuova scheda all'elettore ma l'episodio è stato tale che alla fine si è reso necessaria una verifica di quanto accaduto.
Sul posto così si sono recati il sindaco uscente, Massimo Rozzino, candidato della lista "Torrazza Bene Comune", insieme ai militari della Guardia di finanza.
In attesa dell'esito delle verifiche, si avanzano ipotesi su quanto accaduto. La principale al momento riguarda un episodio accaduto pochi minuti prima, quando a un altro elettore sono state consegnate per sbaglio due schede blu, quelle per le amministrative. Lui ne avrebbe quindi restituita una agli scrutatori e potrebbe essere stata proprio questa, evidentemente per un errore umano, a non essere stata messa da parte e a essere finita nelle mani dell'elettore successivo.
Alla fine, quindi, il voto a Torrazza Piemonte prosegue regolarmente. Ovviamente c'è sempre la possibilità di un eventuale ricorso di una delle liste, soprattutto nel caso in cui, dopo il conteggio dei voti, si scoprisse una distanza minima di preferenze tra i candidati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..