Cerca

Sanità

Due nuovi direttori dell’Asl To5 nominati dal commissario Osella, chi sono e cosa faranno

Le scelte per la guida: Carlo Macchiolo riconfermato direttore sanitario, Flavio Nalesso direttore amministrativo

Due nuovi direttori dell’ASL TO5: chi sono e cosa faranno

A sinistra Flavio Nalessio , a destra Bruno Osella

Il dottor Bruno Osella, commissario dell’ASL TO5 fino alla nomina del nuovo direttore generale e comunque non oltre il 31 dicembre 2024, ha recentemente annunciato la nomina di due nuovi direttori che lo affiancheranno nella gestione dell'azienda sanitaria. In un contesto di continuità con la gestione precedente, il dottor Carlo Macchiolo è stato confermato direttore sanitario, mentre, a partire dal 1° luglio, il dottor Flavio Nalesso è stato nominato direttore amministrativo

«Grandi professionalità e approfondite conoscenze della nostra sanità sono i due requisiti che hanno guidato la mia scelta», ha dichiarato il dottor Osella. «Le competenze e le qualità umane del dottor Macchiolo e del dottor Nalesso saranno un prezioso contributo per la nostra azienda».

Ecco chi sono i nuovi direttori sanitario e amministrativo. 

Flavio Nalesso

Nato nel 1969, ha un percorso formativo e professionale di tutto rispetto. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche nel 1995, ha frequentato il corso di formazione manageriale per direttori generali e successivamente un master in Management delle Aziende Sanitarie. La sua carriera inizia come dipendente della Regione Piemonte all’interno dell’Assessorato Regionale alla Sanità. Dal 2005 al 2010, Nalesso ha collaborato con l’ASL TO4 e l’ASL di Asti in qualità di consulente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dal 2010 al 2015, ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo prima dell’ASL TO2 e poi dell’ASL TO1. Queste esperienze hanno permesso a Nalesso di acquisire una profonda conoscenza delle dinamiche amministrative e gestionali delle aziende sanitarie. Successivamente, ha lavorato ai massimi livelli in società private operanti nel settore sanitario e socio-assistenziale, dimostrando una notevole capacità di adattamento e gestione in contesti diversi.
Nel 2021, Nalesso approda alla Cooperativa Sociale Quadrifoglio, presente in 11 regioni d’Italia, dove ha ricoperto il ruolo di direttore delle relazioni istituzionali e di responsabile degli appalti sanitari con l’Azienda Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. Questa esperienza ha ulteriormente arricchito il suo bagaglio professionale, rendendolo una figura di spicco nel panorama sanitario nazionale.

La nomina di Flavio Nalesso come direttore amministrativo dell’ASL TO5 rappresenta un passo significativo per l’azienda sanitaria. Le sue competenze e la sua vasta esperienza saranno fondamentali per affrontare le sfide future, in un periodo storico in cui la sanità pubblica è chiamata a rispondere a esigenze sempre più complesse e diversificate. La gestione delle risorse, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la capacità di instaurare relazioni istituzionali efficaci saranno alcuni dei principali ambiti in cui Nalesso potrà fare la differenza.

Carlo Macchiolo


Parallelamente, il dottor Macchiolo, confermato direttore sanitario, continuerà a garantire la continuità e la qualità dei servizi sanitari offerti dall’ASL TO5. Classe 1969 e con una laurea in Medicina e Chirurgia, la sua esperienza e la sua conoscenza approfondita del territorio saranno elementi chiave per mantenere elevati standard di assistenza e cura. La collaborazione tra Macchiolo e Nalesso, sotto la guida del commissario Osella, promette di portare a una gestione integrata e sinergica dell’azienda sanitaria, con l’obiettivo di migliorare costantemente i servizi offerti ai cittadini.



La scelta di Osella di confermare Macchiolo e di nominare Nalesso riflette la volontà di costruire un team di eccellenza, capace di affrontare con competenza e professionalità le sfide del futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.