l'editoriale
Cerca
GRUGLIASCO
12 Giugno 2024 - 16:05
Grugliasco: la "spesa sospesa" di Campagna Amica per le famiglie in difficoltà
Grugliasco si distingue per un'iniziativa che unisce solidarietà e sostenibilità. Tutti i mercoledì, dalle 15 alle 19, il mercato contadino di piazza Matteotti si trasforma in un punto di riferimento fondamentale per chi desidera aiutare le famiglie in difficoltà. Grazie al progetto di "spesa sospesa", promosso da Campagna Amica, infatti, è possibile donare frutta, verdura, pane, prodotti da forno, latticini, uova e carne alle persone più bisognose, che vivono in difficoltà economiche.
Verso le 18.30, un bike truck della cooperativa Gruppo Arco passa tra i banchi del mercato per raccogliere i sacchetti con gli alimenti donati dalle persone che fanno la spesa e i prodotti invenduti ma ancora freschi. Questa raccolta viene poi portata al vicino emporio solidale, gestito dall’Unità 46 di Grugliasco della Caritas Diocesana, situato all’interno del Centro Civico “Nello Farina” di via San Rocco 20.
L'emporio solidale è aperto il mercoledì sera, dalle 18 alle 20, e il sabato mattina, dalle 9 alle 12. Qui, le famiglie in difficoltà possono prelevare cibo fresco proveniente dal mercato contadino, oltre ad altri beni alimentari e prodotti per l’igiene. La distribuzione avviene attraverso un sistema a punteggio: ogni famiglia riceve un punteggio basato sull'Isee e su altri parametri, che determina la quantità di prodotti che possono prelevare settimanalmente.
L'emporio solidale non è solo un luogo di distribuzione di beni, ma è anche un punto di incontro dove le famiglie possono raccontare le proprie storie e sentirsi meno emarginate. I volontari che gestiscono l'emporio offrono non solo supporto materiale, ma anche un ascolto attento e comprensivo, creando un ambiente di accoglienza e solidarietà.
L'iniziativa di Campagna Amica e dell'emporio solidale rappresenta un modello virtuoso di sostenibilità e inclusione sociale. Da un lato, si riduce lo spreco alimentare, recuperando prodotti freschi che altrimenti andrebbero persi. Dall'altro, si offre un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà, creando una rete di solidarietà che coinvolge produttori, consumatori e volontari.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..