Cerca

Chiomonte

Vince per soli sei voti: un duello fino all'ultimo voto a Chiomonte

La città divisa in due durante le elezioni comunali: per pochi voti, Roberto Garbati è stato rieletto sindaco

Elezioni a Chiomonte: Roberto Garbati nuovo sindaco, ecco il nuovo consiglio comunale

Roberto Garbati, sindaco di Chiomonte

Elezioni comunali 2024: a Chiomonte viene riconfermato Roberto Garbati , alla guida della lista "Per Chiomonte".

Le elezioni comunali di Chiomonte hanno visto la vittoria di Roberto Garnati. Eletto già nel maggio 2019, torna alla guida della città totalizzando il 50,57% dei voti, battendo l'avversaria Lucrezia Bono, della lista "La casa del Comune".

La sfida però è stata un duello fino all'ultimo voto. Con un'affluenza del 70% (550 elettori su 779), il distacco è stato di sei punti: Garbanti ha ottenuto 266 voti, Bono 260. Uno scarto minimo, con 14 schede nulle ma nessuna contestata.

Il sindaco bis si appresta così ad affrontare il suo secondo mandato, anche se le elezioni hanno mostrato un'evidente spaccatura nel paese, cosa di cui dovrà tenere conto. 

 

Ma chi sono i protagonisti di questa nuova amministrazione?

I consiglieri di maggioranza
La vittoria della lista "Per Chiomonte" ha garantito la presenza di sette consiglieri di maggioranza. Remo Sibille ha raccolto 30 voti, risultando il più votato della lista. Seguono Rossano Martin con 25 voti, Francesco Labianca e Sergio Meyer, entrambi con 19 voti, Andrea Gozzelino con 17 voti, Filippo Leone con 15 voti e Beatriz Robetzi Fassetta con 13 voti. 

La minoranza
Nonostante la vittoria di Garbati, la lista "La Casa del Comune" ha ottenuto un buon riscontro elettorale, assicurandosi la presenza di due consiglieri di minoranza. Roberto Perol e Alessandro Strano, entrambi con 33 voti, rappresenteranno l'opposizione all'interno del consiglio comunale. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.