Cerca

Chivasso

Ecco il progetto "Apegrill": tagliare meno l'erba in aiuole e giardini per aiutare gli insetti

Strategie sostenibili per la protezione degli impollinatori

Chivasso: aree per la biodiversità urbana con il progetto "Apegrill"

Chivasso: aree per la biodiversità urbana con il progetto "Apegrill"

Aiuole a prato fiorito, sfalcio differenziato e diserbo ecologico. L'Assessorato all'Ambiente e all'Agricoltura del Comune di Chivasso ha delineato un insieme di misure strategiche focalizzate sulla promozione della sostenibilità ambientale e sul potenziamento della biodiversità all'interno del contesto urbano. 

Lo sfalcio differenziato costituisce una tecnica di manutenzione dei prati che implica una riduzione nella frequenza del taglio dell'erba. Questa metodologia consente alle piante presenti nel prato di concludere il loro ciclo vegetativo fino alla fioritura e alla produzione di semi.

Lo sfalcio differenziato è stato praticato in precise porzioni di alcuni parchi cittadini privilegiando le aree meno fruite e anche le aree alberate, con lo scopo di mitigare l’evaporazione dell’acqua e garantire alle piante una maggior riserva idrica. Sono interessati in questo senso i parchi di via De Gasperi, di via Mazzè, il Bricel, il Sabiunè e l’area verde di viale Vigili del Fuoco. Invece le aiuole seminate con miscugli di semente adatta alle api e altri impollinatori, direttamente forniti dall’associazione Aspro-miele, sono presenti nella rotatoria di via Gozzano, al Movicentro, in via Togliatti, corso Galileo Ferraris e via Demetrio Cosola.

«La questione della conservazione degli insetti impollinatori – ha detto il sindaco Claudio Castello – riveste un’importanza cruciale per il nostro ecosistema, soprattutto in relazione all’integrità della biodiversità ecologica, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza alimentare. Ecco perché l’amministrazione comunale di Chivasso sta prendendo una posizione concreta con azioni mirate, con l’introduzione delle aree per la biodiversità urbana, e una campagna di sensibilizzazione che sarà veicolata anche da un appuntamento partecipato come la Fiera del Beato Angelo Carletti».

 «"Apegrill" – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Fabrizio Debernardi - è un modo per giocare con le parole e per sintetizzare il concetto di ciò che stiamo facendo, cioè rendere il più possibile la vita "facile" alle api e agli impollinatori, sempre più minacciati dall’opera dell’uomo con attività di diserbo chimico, uso di pesticidi e fitofarmaci. Con "Apegrill" vogliamo invertire la rotta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.