Cerca

Moncalieri

Nuovi spazi outdoor per le scuole a Moncalieri grazie al progetto PNRR

La città metropolitana di Torino avvia la riqualificazione delle aree esterne di tre istituti scolastici, ecco quali

Moncalieri: Nuovi Spazi Outdoor per le Scuole grazie al Progetto PNRR

Cartello progetto alla scuola d'infanzia G. Rodari

La città metropolitana di Torino ha avviato un ambizioso progetto di riqualificazione delle aree esterne di tre istituti scolastici nel comune di Moncalieri, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto mira a trasformare gli spazi esterni delle scuole in ambienti didattici all'aperto, offrendo ai piccoli studenti nuove opportunità di apprendimento e gioco. Le strutture coinvolte: scuola statale dell'infanzia Rodari (in via Saluzzo), asilo nido L'Aquilone (strada Mongina) e scuola statale dell'infanzia Mirò (via Tetti piatti). 

Nei cancelli della scuola statale dell'infanzia Rodari, è stata recentemente installata la cartellonistica che illustra i dettagli degli interventi previsti. 



Il Comune di Moncalieri descrive il progetto: «La trascorsa situazione pandemica ha rafforzato l’esigenza di spazi esterni attrezzati ed idonei alla loro fruizione da parte dell’utenza. L’educazione all’aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale; l’ambiente esterno diventa parte della quotidianità, deve essere vissuto dal bambino come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi. Il cortile scolastico diventa quindi il contesto ambientale nel quale i bambini sperimentano l’Outdoor Education, e deve essere uno spazio pensato, attrezzato, idoneo all’esperienza, un ambiente fruibile quotidianamente che coinvolga il bambino in prima persona».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.