Cerca

Carmagnola

Stop ai trasporti eccezionali, il Comune vieta l'accesso nelle strade urbane

Per combattere il traffico pesante, Carmagnola vieta il transito in città ai camion con carichi superiori alle 70 tonnellate

Carmagnola: Stop ai trasporti eccezionali, il Comune dirotta i camion altrove

Divieto mezzi eccezionali Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha deciso di dire basta ai trasporti eccezionali: due camion, con carichi superiori alle 70 tonnellate, avrebbero dovuto attraversare il territorio cittadino, percorrendo strade già messe a dura prova dal traffico pesante. Il sindaco, Ivano Gaveglio, ha dunque negato l'autorizzazione al transito su strade urbane.

Questa decisione, senza precedenti, è motivata da una chiara ragione: Carmagnola è già da tempo alle prese con il traffico pesante.

Il passaggio dei mezzi eccezionali ha sempre avuto conseguenze concrete sulle strade cittadine: pali divelti, asfalto danneggiato e arredi urbani compromessi. Inoltre, il transito notturno di questi veicoli, che procedono lentamente a causa della loro mole, comporta quasi sempre problemi.

Tuttavia la scelta di Carmagnola ha generato dibattito. La Città Metropolitana ha chiesto chiarimenti al Comune, mentre l'associazione di settore ha richiesto un tavolo urgente in Regione. 



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.