l'editoriale
Cerca
La Loggia
01 Luglio 2024 - 14:07
Il Cuore di Renata Ets
Aveva un cuore grande Renata. Non solo era una mamma e una moglie stupenda, ma, in generale, una persona che nel corso della sua intera esistenza ha anteposto gli altri a se stessa. Purtroppo un male improvviso l'ha portata via il 7 febbraio del 2023. In suo onore e, soprattutto, nel suo nome è nata, per volontà del marito Mario Actis e della figlia Alessandra (vicepresidente Andrea Giorgianni), Il Cuore di Renata Ets - “Diamo voce a chi non ha”, l’associazione che mira a fare del bene, ad aiutare chi soffre e ha bisogno, iscritta al Runts (registro unico nazionale terzo settore), con sede a La Loggia, in via Boves 27. La sede è in via di allestimento per poter ricevere settimanalmente tutti coloro che hanno bisogno di essere ascoltati e guidati nella risoluzione dei propri problemi in qualsiasi ambito siano. E c’è di più, poiché da oggi, chi lo desidera, può donare anche il proprio 5Xmille (cf: 94090320014).
«La mission più importante che si prefigge la nostra Ets è quella di essere a fianco di tutti coloro che non possono o non riescono a far valere i propri diritti al fine di essere portavoce dei più deboli abbattendo barriere burocratiche, sanitarie e socio assistenziali. Desideriamo stare accanto ai deboli, ai fragili, agli svantaggiati che la vita ha piegato per svariate vicissitudini e che le istituzioni abbandonano al loro destino - spiegano Mario e Alessandra -. È importante poter essere la loro ancora di salvezza il porto sicuro in cui approdare».
Il Cuore di Renata Ets si propone inoltre di organizzare iniziative socialmente utili (animazione nelle case di riposo, pet terapy, clown terapy, etc.. ) anche in ambito culturale, artistico, religioso sportivo, oltre ad attività atte alla socializzazione, all’aggregazione, all’integrazione sociale, all’equilibrio psicofisico dell’individuo come singola persona o in gruppo. Verranno, inoltre, organizzati convegni, seminari, concerti, rassegne, stage, corsi di musica canto, dizione.
«Un punto forte sicuramente della nostra Ets, ciò che fa la differenza, è che chi viene aiutato da noi a sua volta sarà d’aiuto a chi avrà bisogno. Essi diventano volontari e viene restituita loro la voglia di vivere sentendosi utili agli altri hanno uno scopo nella vita. Molti sono i progetti in cantiere e sicuramente ciò che ci muove è il voler dare alle generazioni future un mondo migliore fatto d'amore e di speranza iniziando dal presente a costruire il domani. Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri altri mulini a vento. C'è una frase che ci rappresenta particolarmente e ci è di forte ispirazione: Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa di Calcutta». E, infine: «Il cuore pulsante della nostra organizzazione sono gli Actis Angels il gruppo di volontari che ogni giorno è impegnato in prima linea per aiutare chi soffre oltre ad animare feste nelle Rsa, fare sorridere bambini malati piuttosto che disabili negli ospedali, nelle comunità o nelle strutture».
Facebook: ilcuoredirenataets
WhatsApp: 3898564199/ 3404804674
Iban IT25V0200801021000107099584
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..