Cerca

IVREA

Ivrea: torna la sfilata delle 47 carrozze d’epoca

Viaggio nel tempo: questa sera Ivrea rivive la magia delle carrozze d’epoca

Ivrea: torna la sfilata delle 47 carrozze d’epoca

Ivrea: torna la sfilata delle 47 carrozze d’epoca

Ivrea si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più affascinanti e suggestive: la sfilata delle carrozze d’epoca. L'evento si terrà questa sera dalle ore 21 e vedrà la partecipazione di ben 47 carrozze provenienti non solo da Ivrea e dal Canavese, ma anche dalle province di Biella, Cuneo, Savona, Varese e Vercelli. La partenza è prevista da tre differenti punti della città: corso Massimo d’Azeglio, corso Re Umberto I e Borghetto.

La sfilata delle carrozze d’epoca è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia e tradizioni locali. Le carrozze, precedute da tre bande musicali – la tedesca Fanfarenzug Zell i.W. 1959 e.V, la Curva, Roll Street Band di Carisio e il gruppo delle majorettes croate con la propria banda – attraverseranno le vie di Ivrea, portando con sé un’atmosfera d’altri tempi. Vivaci pariglie e tiri a quattro sfileranno con orgoglio, mostrando la bellezza, la cura e l’eleganza degli esemplari portati in sfilata.



Diverse sono le regole previste per la sfilata: tra queste, ad esempio, rientra l'obbligo per maitre, driver e cocchieri di indossare rigorosamente una tenuta consona all’utilizzo della carrozza: vestito in tinta unita o spezzato, camicia bianca con cravatta, bombetta o cilindro, guanti color cuoio naturale e grembiule per maitre e driver; livrea di servizio o completo di colore scuro in tinta unita, camicia bianca con cravatta, cilindro e guanti neri per i cocchieri; livrea di servizio o tenuta adatta all’utilizzo della carrozza per i groom. Anche i passeggeri dovranno indossare un abito adatto all’utilizzo della carrozza e portare rigorosamente un cappello appropriato.

La cura dei dettagli, l’eleganza degli abiti e la bellezza delle carrozze rendono questa manifestazione un appuntamento imperdibile, unico nel suo genere, per chiunque voglia immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e riscoprire le tradizioni equestri di Ivrea.





Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.