l'editoriale
Cerca
montaldo torinese
02 Settembre 2024 - 19:51
Il vicesindaco si improvvisa postino per consegnare le bollette e risparmiare
A Montaldo, il vicesindaco Luciano Gozzarino, alcuni suoi collaboratori e due dipendenti comunali sono diventati postini per un giorno. Buste alla mano, hanno fatto il giro del paese per consegnare le bollette della Tassa Rifiuti. «In questo modo, abbiamo risparmiato circa 1.000 euro: il costo che avremmo sostenuto per affidare il servizio a una ditta esterna o alle Poste - conta Gozzarino - È una cifra economica, ma in questi tempi di crisi economica, soprattutto per i piccoli Comuni come il nostro, può fare la differenza. Li useremo per attività e progetti a beneficio di tutto il paese: eventi o necessità condivise, con l’obiettivo di animare il nostro paese e renderlo più bello».
Poco importa se, già da qualche anno, anche a Montaldo è possibile ricevere le bollette in formato digitale. Quasi tutti i circa 800 residenti preferiscono quelle cartacee. «Noi le riceviamo in municipio e abbiamo l’incarico di farle recapitare - prosegue il vicesindaco - L’idea di consegnarle direttamente noi è stata di una dipendente comunale. Un centinaio di persone le aveva ritirate direttamente in Comune quando, nei giorni scorsi, è passata di lì per altre esigenze. Ne rimanevano circa 400».
Suonando ai citofoni, Gozzarino ha spiegato l’iniziativa a diversi concittadini. «Molti, per le prossime volte, si sono resi disponibili a venire a ritirare le bollette direttamente in municipio. Qui ci conosciamo quasi tutti. È bello potersi aiutare così per le piccole cose e, al tempo stesso, sapere che gli altri sono disponibili a darti una mano, se ne hai bisogno».
In questo modo, si evitano anche i disservizi che l’anno scorso hanno subito alcuni Comuni del Chierese, anche loro parte dello stesso Consorzio dei Rifiuti di Montaldo. Assegnate a una ditta per la postalizzazione, molte bollette erano andate disperse e non erano mai state consegnate o erano state recapitate in ritardo, dopo le scadenze dei pagamenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..