Cerca

Il fatto

Infiltrazioni d'acqua danneggiano il prestigioso Salone delle Feste di Palazzo Grosso

Interventi urgenti e costi elevati, ora il Comune di Riva presso Chieri deve correre ai ripari

Infiltrazioni d'acqua danneggiano il Salone delle Feste di Palazzo Grosso

Infiltrazioni d'acqua danneggiano il Salone delle Feste di Palazzo Grosso

L’intonaco di circa 50 metri quadri di soffitto si è inscurito, probabilmente per una infiltrazione d’acqua. Per questo, da alcuni giorni il Salone delle Feste di Palazzo Grosso, a Riva presso Chieri, è interdetto al pubblico.

Si tratta del locale più prestigioso nel palazzo che ospita il Municipio, di norma usato per le cerimonie. Per approfondire il problema, il Comune ha organizzato un sopralluogo sul tetto della struttura, con un drone. Qui, sono emersi dei punti dove i coppi non sono al loro posto e potrebbero aver lasciato penetrare la pioggia.

Ora bisogna intervenire in fretta per risolvere il problema. L’intervento sarà oneroso, complice il pregio del palazzo. Potrebbe costare fino a 200mila euro, che la Giunta deve trovare al più presto. Al momento, il sindaco Massimo Perotti e i suoi assessori stanno verificando la possibilità di accedere a fondi pubblici per pagare i lavori. Parallelamente, sono in contatto con la Fondazione San Paolo, per capire se ci siano bandi a cui partecipare per attingere risorse. Costruito nella prima metà del 700, Palazzo Grosso è stato progettato dall’architetto Bernardo Vittone. Già nel 1974 il soffitto del Salone delle Feste aveva dato problemi, con una porzione di intonaco che si era staccata ed era caduta sul pavimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.