Cerca

san mauro

Ecco "CinQue": anche a San Mauro arriva il car sharing

Inaugurata oggi in piazza Mochino la stazione per le auto a noleggio

Ecco "CinQue": anche a San Mauro arriva il car sharing

Ecco "CinQue": anche a San Mauro arriva il car sharing

Anche a San Mauro Torinese arriva il car sharing. E' stato presentato oggi “CinQue”, il servizio di auto in condivisione inaugurato con la postazione situata in piazza Mochino, luogo scelto anche allo scopo di consolidare le possibilità di interscambio con gli altri servizi di mobilità.

«La scelta di attivare il servizio di car sharing - spiega il sindaco Giulia Guazzora - intende raggiungere il duplice obiettivo di ottimizzare, da un lato, le esigenze di mobilità del Comune, sostituendo ed integrando il parco auto comunale e, dall’altro, di mettere a disposizione dei cittadini un servizio alternativo all’uso dell’auto di proprietà, garantendo le opportune sinergie di mobilità con il trasporto pubblico locale».

CinQue consente di avere a disposizione un’auto, per il tempo che si desidera - da una sola ora a uno o più giorni consecutivi - e per andare ovunque, in città e fuori città: una volta iscritti al servizio, ogni volta che serve, è sufficiente prenotare l'auto (via web o con l’app), precisando ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.carsharingcinque.it, nella sezione “Iscriviti”. Il car sharing prevede un costo per il noleggio ma, rispetto all'auto di proprietà, si eliminano le spese per carburante, assicurazione, bollo, manutenzione, garage e parcheggio: un risparmio soprattutto per chi non usa spesso la propria auto. 

L’assessore ai Trasporti Emanuele Durante commenta: «Il servizio di car sharing offre ai cittadini la possibilità di spostarsi in città e fuori città, con molteplici vantaggi che si riassumono in risparmio, praticità e riduzione delle emissioni inquinanti, in quanto ognuna di queste auto sostituisce in media dieci vetture private, togliendole dal traffico e liberando posti auto». 

Giuseppe Pezzetto, presidente della società che ha progettato e realizzato il servizio, aggiunge «5T promuove una mobilità facile, veramente intelligente e sostenibile, attraverso soluzioni anche personalizzate secondo esigenza specifica di quei territori che, attenti alle esigenze dei loro cittadini, avviano servizi proprio come il car sharing CinQue che dimostra, l’esistenza di alternative di mobilità efficaci, sia dal punto di vista ambientale che economico».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.