Cerca

il fatto

Aereo in avaria, atterraggio di emergenza (con il paracadute) nello stadio di Riva presso Chieri

Momenti di paura per il pilota e un passeggero ma entrambi sono usciti illesi dal velivolo

Aereo in avaria, atterraggio di emergenza (con il paracadute) nello stadio di Riva presso Chieri

Aereo in avaria, atterraggio di emergenza (con il paracadute) nello stadio di Riva presso Chieri

Avaria in volo per un ultraleggero durante un giro di collaudo, che ha costretto il pilota ad un atterraggio di emergenza nello stadio di Riva presso Chieri.

È quanto accaduto nella giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2025, intorno alle 12.30. Il velivolo era da poco partito dall’Aero Club di Castelnuovo Don Bosco (in provincia di Asti), dotato di un’aviosuperficie accanto allo stabilimento dell’I.C.P.

Le circostanze e i problemi riscontratisi sul mezzo hanno reso necessaria l’apertura del paracadute balistico in dotazione del velivolo. Il che ha permesso di attutire, per quanto possibile, l’impatto al suolo, ma anche di rendere meno prevedibile il punto di atterraggio. A bordo dell’ultraleggero due uomini, uno ai comandi, l’altro in veste di passeggero. Entrambi, nonostante l’urto, sono rimasti illesi. Tutto si è concluso per il meglio, anche perché il velivolo, nel suo atterraggio di fortuna, è andato a posarsi sulla piana superficie del campo da calcio Garrone, in via Faustina Mazzetti a Riva. E fortunatamente, l’incidente non ha visto coinvolte altre persone. Il mezzo è rimasto danneggiato, ma non gravemente e verrà riparato nel più breve tempo possibile.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chieri e i carabinieri della compagnia di Chieri. A prestare soccorso anche la Croce Rossa di Chieri. Per i due piloti non è si è reso necessario il trasporto in ospedale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.