l'editoriale
Cerca
Emergenza Atc
28 Gennaio 2025 - 10:55
Foto di repertorio
A Nichelino, in via Cacciatori, da giovedì scorso l'ascensore dei palazzi degli Atc è fuori uso per un guasto. In quel palazzo vivono 27 famiglie e 2 condomini necessitano le bombole per l'ossigenoterapia, che sono state portate dai vigili del fuoco con qualche difficoltà attraverso le scale. Molti dei residenti sono persone anziane, che sono costrette da giorni a rimanere nei loro appartamenti.
Pare che da giovedì scorso la fossa dell'elevatore si sia riempita d'acqua probabilmente a causa di una perdita. Dai racconti sembra che siano stati chiamati i vigili del fuoco: ma non hanno potuto fare altro che bloccare l'ascensore, perché i cavi elettrici sono zuppi.
Interpellata l'Atc a proposito, l'Agenzia risponde: "L’Atc, che amministra la scala 5 dello stabile di via Cacciatori 21, è già intervenuta più volte, nelle giornate di giovedì e domenica, per rimuovere l’acqua presente nella fossa dell’ascensore, insieme ai tecnici di Exegesi, società in house che gestisce gli impianti, e a una ditta specializzata". L'Ente precisa inoltre che "l’acqua è stata fatta defluire, tuttavia nel momento in cui si scrive l’impianto è fermo per motivi di sicurezza. Atc è consapevole del disagio e sta lavorando per rimettere l’impianto in funzione nel più breve tempo possibile. Intanto, un nuovo sopralluogo è in programma nella giornata di oggi per comprendere l’origine dell’allagamento, che potrebbe essere legato alla falda acquifera, e ha programmato un intervento che, grazie a una sorta di sistema di pompaggio permanente, permetterà di evitare nuovi accumuli". Poi ha concluso con il comunicato: "L’Agenzia confida nella collaborazione dei residenti per consentire l’esecuzione degli interventi manutentivi che si renderanno necessari".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..