Cerca

pinerolo

Via al cantiere per i “Portici blu”. E ci saranno anche le telecamere

Tra gli interventi previsti, anche la realizzazione di un murales dell’artista Fabio Pentani

Via al cantiere per i “Portici blu”. E ci saranno  anche le telecamere

Via al cantiere per i “Portici blu”. E ci saranno anche le telecamere (foto Gandolfo)

Al via il cantiere per il nuovo look dei “Portici Blu”, tra via Buniva e via Chiappero, e della piazzetta circostante, nel quadrilatero dei “Portici Nuovi” di Pinerolo.

Il progetto prevede interventi di manutenzione della struttura porticata – tra cui consolidamento, pulitura, ritinteggiatura e l’installazione di dissuasori per volatili – e una riqualificazione completa dell’area con un nuovo sistema di videosorveglianza per disincentivare atti vandalici, una pavimentazione in Ghiano lavato con fasce in pietra di Luserna, una rimodulazione del verde con rimozione dell’attuale aiuola, più spazi in cui sedersi e nuovi punti luce. Elemento distintivo del progetto, sarà la realizzazione di un murales sulla parete ovest del Condominio Juvenal, a cura dello street artist Fabio Pentani, nonché di interventi mirati sulla copertura della pensilina. L’opera di Petani, già proiettata durante le festività natalizie, è intitolata Spes & Vitex Trifolia.

«Questo nuovo spazio - spiega l’assessora Francesca Costarelli - nasce anche grazie a un percorso partecipato con i commercianti e diventerà un punto di riferimento per il Distretto Urbano del Commercio. Ospiterà piccoli eventi che contribuiranno a valorizzare il tessuto imprenditoriale locale, offrendo al contempo un’area pubblica rinnovata e fruibile da tutti, con un impatto positivo per chi lavora in questa zona». L’investimento ammonta in totale a circa 270mila euro ed è in parte finanziato con i fondi regionali destinati ai Distretti del Commercio, pari a 149.120,00 euro e fondi del Comune di Pinerolo. Per consentire i lavori, saranno temporaneamente eliminati tutti i parcheggi lungo l’area di cantiere, tra via Chiappero e via Buniva, e alcuni sul lato opposto di via Buniva. In totale. Circa dieci posti auto non saranno quindi utilizzabili. L’ecopunto di via Buniva è stato spostato, mentre il mercatino Sem Terra sarà spostato per tutta la durata del cantiere sotto i portici di Piazza Barbieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.