Cerca

animali

Pinerolo, le cicogne non se ne vanno e costruiscono un altro nido

Si avvia verso il lieto fine la vicenda delle due cicogne il cui nido era stato distrutto per far posto a un supermercato

Due delle tante foto pubblicate sui social che mostrano le cicogne intente a ricostruire il proprio nido

Due delle tante foto pubblicate sui social che mostrano le cicogne intente a ricostruire il proprio nido

Sembra volgere verso il lieto fine la vicenda delle cicogne di Pinerolo il cui nido è stato distrutto nei giorni scorsi nell’ambito dei lavori di recupero dell’ex setificio Vagnone. La coppia di uccelli, Raul e Pina, infatti ha cominciato a portare i primi rametti sul posatoio che è stato realizzato a qualche metro di distanza dalla ciminiera abbattuta. Quindi, anche se è ancora presto per averne la certezza, sembra proprio che le due cicogne, tanto amate dai pinerolesi, abbiano deciso di non andarsene e di ricostruire con pazienza quanto è stato distrutto dall’uomo.

Del resto, è comprensibile che i due uccelli siano in qualche modo “affezionati” a quella zona, visto che è da una ventina di anni che l’hanno scelta per il proprio nido, nel quale si sono anche schiuse un numero imprecisato di uova. Svariati metri sotto il loro nido, in questi anni è lentamente andato in rovina l’ex setificio, fino a quando il Comune non ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo supermercato. Per realizzarlo, però, è stato necessario abbattere la ciminiera e “sfrattare” le due cicogne, con le conseguenti polemiche alle quali ha risposto indirettamente il sindaco, Luca Salvai: «Non cantiamo vittoria, aspettiamo che nidifichino, ma a volte la Natura offre spettacoli decisamente più belli di quelli offerti da chi la difende ostinatamente a colpi di ideologia e cattiveria».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.