Cerca

Il salvataggio

Erano rimasti intrappolati nella neve: sette escursionisti salvati dal soccorso alpino e dall'elisoccorso

Ora il gruppo si trova all'ospedale di Susa per i controlli del caso

Erano rimasti intrappolati nella neve: sette escursionisti salvati dall'intervento del soccorso alpino e dall'elisoccorso

Foto di repertorio

Un intervento tempestivo e coordinato ha evitato il peggio per sette escursionisti rimasti intrappolati nella neve nella zona di Giaglione. L’operazione di salvataggio, condotta dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, si è conclusa solo all’1.30 di questa mattina, dopo ore di tensione e manovre complesse in quota.

Il gruppo era partito da Grange della Valle con l’intento di raggiungere il rifugio Vaccarone, ma lungo il sentiero che dal Passo Clopaca porta alla meta si è trovato in trappola: la neve alta ha reso impossibile avanzare o tornare indietro. La situazione è diventata ancora più critica quando alcuni escursionisti hanno iniziato a mostrare i primi segni di ipotermia. Così, intorno alle 22, la chiamata di emergenza.

Nonostante le difficoltà nelle comunicazioni, la centrale operativa ha individuato con precisione la posizione del gruppo e ha deciso di inviare l’eliambulanza in operatività notturna, con un tecnico del Soccorso Alpino a supporto dell’equipaggio. L’intervento si è rivelato particolarmente delicato: con una manovra speciale, il team di soccorritori è stato sbarcato in quota, dove il medico ha subito prestato le prime cure ai più provati dal freddo.

Il recupero è avvenuto in due rotazioni, seguite da una terza per riportare a valle anche l’equipe di soccorso. Tutti gli escursionisti, provati ma fuori pericolo, sono stati trasportati all’ospedale di Susa per i controlli del caso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.