Cerca

Ambiente

A Giaveno l'acqua diventa protagonista: inaugurato il 219esimo chiosco Smat

Un nuovo punto acqua Smat in piazza Operatori di Pace per promuovere la riduzione di rifiuti plastici

A Giaveno l'acqua diventa protagonista: inaugurato il 219esimo chiosco Smat

(Fonte: SMAT)

Al centro di Giaveno, in piazza Operatori di Pace, è stato inaugurato un nuovo punto acqua Smat, il 219esimo chiosco installato dall'azienda nei territori serviti. I punti acqua Smat sono stati concepiti per incentivare il consumo dell'acqua del rubinetto a scopi alimentari, offrendo un'alternativa ecologica e a "chilometro zero". I cittadini possono approvvigionarsi di acqua di rete, sia naturale che frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata. La qualità dell'acqua è garantita dai rigorosi controlli quotidiani effettuati dai laboratori del Centro Qualità Acque Smat, che monitorano i centri di produzione, trattamento e le reti di distribuzione.



Si stima che un chiosco, con un normale attingimento di circa 4.000 litri di acqua al giorno, possa evitare l'utilizzo di circa 1 milione di bottiglie di plastica all'anno. Inoltre, l'iniziativa incoraggia l'uso di bottiglie riutilizzabili, preferibilmente in vetro, contribuendo ulteriormente alla riduzione dei rifiuti plastici.

Per agevolare l'acquisto dell'acqua frizzante, Smat ha introdotto un nuovo sistema di pagamento tramite carta prepagata. Dopo i primi quindici giorni di distribuzione gratuita, l'acqua frizzante sarà disponibile al costo di 5 centesimi per litro e mezzo. Gli utenti possono richiedere una carta familiare prepagata, al costo di 10 euro, che include l'erogazione di 200 bottiglie da 1,5 litri di acqua frizzante. Il pagamento per l'emissione della carta può essere effettuato tramite tutti i principali sistemi di pagamento, senza costi aggiuntivi per l'utenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.