Cerca

Viabilità

Pancalieri: un nuovo volto alla viabilità per un futuro senza traffico pesante

Rotatorie e riforme stradali per migliorare la viabilità e ridurre il traffico pesante a Pancalieri

Pancalieri: un nuovo volto alla viabilità per un futuro senza traffico pesante

Pancalieri, Piazza delle Erbe

Pancalieri si prepara a un cambiamento significativo per quanto riguarda la viabilità, con l'obiettivo di alleggerire il traffico pesante che grava sui centri storici e sulle strade provinciali. Tale progetto, frutto di una collaborazione tra l'amministrazione comunale e la città metropolitana di Torino, mira a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico, rendendo più agevole il transito per i mezzi pesanti.

L'incontro decisivo si è tenuto il 31 marzo, nell'ambito dell'iniziativa "Comuni in linea", al quale erano presenti il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, il sindaco di Pancalieri Piero Giovanni Paletto e il vicesindaco Massimiliano Varetto. Al centro della discussione, l'aggiornamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto nel dicembre 2021, per la trasformazione dell'incrocio tra la provinciale 141 e via Circonvallazione. L'intervento è parte di un piano più ampio volto a deviare il traffico pesante dalla provinciale 129 verso percorsi alternativi.

Il progetto prevede la costruzione di due rotatorie strategiche e l'adeguamento delle intersezioni a raso. Una delle rotatorie sarà situata all'incrocio tra la SP 141 e via Circonvallazione, con un investimento stimato di 490mila euro. Questo importo include la realizzazione di un nuovo scatolare per l'attraversamento del canale del Molino di Osasio, con dimensioni di 1,55 metri di altezza e 5 metri di larghezza. Inoltre, si prevede una nuova pavimentazione per un tratto di 500 metri della SP 141, che potrebbe essere ceduto all'amministrazione comunale.

L'obiettivo è incanalare il traffico proveniente da Casalgrasso sulla SP 30 della provincia di Cuneo, con la possibilità per i mezzi diretti a Pinerolo di reimmettersi sulla provinciale 129 tramite via Circonvallazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.