Cerca

Inclusività

Assorbenti compostabili gratis, l'amministrazione comunale di Borgofranco d'Ivrea verso il dialogo inclusivo e sostenibile

La scuola media di via Marini avrà un dispenser gratuito a disposizione delle studentesse

Assorbenti compostabili gratis, l'amministrazione comunale di Borgofranco d'Ivrea verso il dialogo inclusivo e sostenibile

L'amministrazione comunale di Borgofranco d'Ivrea guidata da Fausto Francisca ha deciso di seguire l'esempio della Valle d'Aosta con l'installazione di un dispenser di assorbenti igienici compostabili all'interno della scuola media di via Marini.

È un segnale forte che mira a rompere i tabù ancora esistenti attorno al tema delle mestruazioni. In molte culture, le mestruazioni sono ancora un argomento di cui si parla a bassa voce, quasi con vergogna. Fornire assorbenti gratuitamente non solo garantisce un accesso equo a un bene essenziale, ma contribuisce anche a normalizzare una funzione biologica naturale, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo.



L'iniziativa della giunta comunale non si limita a promuovere l'inclusione, ma abbraccia anche la sostenibilità ambientale. Gli assorbenti forniti sono compostabili e plastic-free, un dettaglio non trascurabile in un'epoca in cui la lotta contro l'inquinamento da plastica è più urgente che mai. Questo approccio riduce l'impatto ambientale ed educa le giovani generazioni a uno stile di vita più ecologico e responsabile.

L'adesione alla proposta commerciale dell'azienda This Unique S.r.l non comporta la stipula di una convenzione rigida. Il Comune può disdire o modificare il servizio in qualsiasi momento, senza ulteriori oneri. Inoltre, il quantitativo e la frequenza della fornitura sono personalizzabili, adattandosi alle esigenze specifiche dell'ente. Questa flessibilità permette di ottimizzare le risorse e garantire che il servizio sia sempre allineato alle necessità delle studentesse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.