Cerca

Cronaca

Deltaplano precipita a Salto, grave un 40enne

L'uomo è stato soccorso e trasportato d'urgenza al Cto

Deltaplano precipita a Salto, grave un 40enne

L'intervento dell'elisoccorso - foto d'archivio

Nel pomeriggio di oggi 25 aprile, nella frazione di Salto, a Cuorgnè, un deltaplano è precipitato in fase di atterraggio vicino alla pista adiacente all'ex statale 460 del Gran Paradiso, tra Cuorgnè e Pont Canavese. L'impatto con il suolo è stato violento, lasciando il pilota, un uomo di 40 anni, in condizioni critiche.

L'incidente ha avuto luogo in un'area nota per essere frequentata da appassionati di volo libero. Alcuni testimoni presenti sulla pista hanno immediatamente allertato i soccorsi, permettendo un intervento tempestivo da parte del personale medico del 118. L'eliambulanza è atterrata nei prati vicini, stabilizzando il ferito prima di trasportarlo al Cto, dove le sue condizioni sono state definite serie.

La dinamica dell'incidente è ancora oggetto di indagine. Tra le ipotesi più accreditate, si considera la possibilità di uno sbalzo di vento improvviso che potrebbe aver destabilizzato il deltaplano durante la fase di atterraggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.