Cerca

Provincia

Chieri: un nuovo regolamento per il contributo di costruzione che guarda al futuro

Il consiglio comunale di Chieri approva all'unanimità il regolamento aggiornato per il contributo di costruzione

Chieri: un nuovo regolamento per il contributo di costruzione che guarda al futuro

Chieri

Il consiglio comunale di Chieri ha approvato all'unanimità il nuovo regolamento comunale di disciplina del contributo di costruzione, un documento che sostituisce il precedente testo risalente al 2005: si tratta di un aggiornamento che, come sottolineato dall'amministrazione, si propone di semplificare, chiarire e allineare le norme ai cambiamenti legislativi degli ultimi anni.

Il sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, ha spiegato che il vecchio regolamento era stato modificato più volte nel corso di vent'anni , creando una stratificazione di norme che rendeva difficile l'interpretazione: si è quindi deciso di riscriverlo completamente per renderlo più chiaro e operativo per cittadini, professionisti e uffici comunali. Questo processo di semplificazione introduce anche cambiamenti significativi.

Tra le principali novità vi sono l'eliminazione delle parti obsolete, la semplificazione del testo, l'introduzione di nuove casistiche e l'adeguamento alle recenti normative nazionali e regionali. In particolare, il regolamento si armonizza con il cosiddetto decreto "salva-casa", che prevede la gratuità per molte operazioni di cambio di destinazione d’uso, ampliando le "tolleranze costruttive" e riducendo il ricorso alle pratiche in sanatoria. Questo rappresenta un progresso significativo verso una maggiore efficienza e trasparenza amministrativa.

Nonostante le numerose modifiche, le tariffe base restano invariate, salvo gli adeguamenti ISTAT. Il nuovo regolamento, inoltre, recepisce anche i cambiamenti introdotti dalla legge 105/2024 , oltre a prevedere la gratuità per molte operazioni di cambio di destinazione d’uso, mira a incentivare la rigenerazione urbana, un tema sempre più centrale nelle politiche urbanistiche contemporanee.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.