Cerca

News

Val Chisone: la rinascita della strada militare del Colle della Vecchia

Lavori di ripristino per la storica strada bloccata da una frana, finanziati dal FESR, al via a giugno

Val Chisone: la rinascita della strada militare del Colle della Vecchia

Fonte: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/colle-delle-finestre-strada-militare-del-colle-della-vecchia-stazione-eliografica-81810984/photo-52970047

Era stata bloccata da una frana nel 2020 e da allora mai più riaperta, ma a giugno partiranno i lavori per la riapertura della strada militare tra il Colle delle Finestre e il Colle della Vecchia, in Val Chisone.

L’intervento, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è promosso dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e si collega a un altro importante progetto già realizzato: la sistemazione del Sentiero dei Franchi nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, completata lo scorso anno.

Il tratto interessato dalla frana si trova a oltre 2.300 metri di quota e ha origini storiche: fu aperto nel 1709 dai genieri di Vittorio Amedeo II. Dopo la frana, era stato ricavato un passaggio pedonale provvisorio, che tuttavia non permetteva il transito alle biciclette, né muscolari né elettriche.

Per permettere l’intervento in sicurezza, la strada verrà completamente chiusa, anche al passaggio pedonale, per tutta la durata dei lavori. Una volta ripristinato, il percorso tornerà a essere una delle vie più affascinanti per escursionisti e ciclisti in quota.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.