Cerca

Il fatto

Protesta al carcere di Ivrea: cinque detenuti salgono sul tetto

L'Osapp denuncia: «Sovraffollamento e disorganizzazione stanno producendo conseguenze devastanti»

Protesta al carcere di Ivrea: cinque detenuti salgono sul tetto

Carcere di Ivrea

Si sono arrampicati sul tetto della struttura, per protesta, chiedendo di parlare con un magistrato. I protagonisti 5 detenuti del carcere di Ivrea, uno italiano e quattro di origine marocchina, che dalle 14 di questo pomeriggio si trovano in cima all'edificio. La notizia, diffusa da fonti sindacali, ha subito acceso i riflettori sulle condizioni interne dell’istituto penitenziario.

A commentare l'accaduto è Leo Beneduci, segretario generale dell’organizzazione sindacale autonoma di polizia Penitenziaria(Osapp), che denuncia: «L’episodio presso il carcere di Ivrea è l’ennesima dimostrazione del fatto che in ambito penitenziario alle molteplici promesse dei governi di opposti schieramenti non seguono mai fatti concreti. La sofferenza interna alle carceri legata al sovraffollamento e alla disorganizzazione imperante, che purtroppo accomuna poliziotti e utenza, sta producendo conseguenze deflagranti in cui anche problemi di semplice soluzione diventano insormontabili».

Beneduci lancia poi un allarme per le prossime settimane: «Temiamo che con la calura estiva le criticità esistenti andranno ad assumere livelli di estrema drammaticità, con effetti sulla stessa società».

Al momento, quattro dei detenuti restano ancora sul tetto, mentre uno è sceso per motivi di salute. Secondo quanto risulta, i cinque si sono arrampicati dal cortile interno della struttura. È previsto che, una volta conclusa la protesta, i detenuti vengano trasferiti in altri istituti penitenziari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.